Sono cresciuta tra l’Africa e il Medio Oriente, luoghi che mi hanno aperto la mente e in cui ho avuto modo di apprendere il valore della diversità e apprezzare l’importanza dell’ascolto e dell’empatia.

Ho una formazione umanistica e per circa 10 anni ho lavorato nel mondo aziendale come consulente per la progettazione e implementazione dei sistemi qualità. La mia passione per la natura, come specchio anche della nostra natura umana, mi ha portato a formarmi a livello internazionale nell’ambito dell’apprendimento esperienziale in modalità outdoor. Da 15 anni lavoro nell’ambito dell’educazione non formale, facilitando i processi di apprendimento di giovani e adulti in particolar modo di docenti, formatori  e team leader. In ambito internazionale, sono partner dell’International Academy of Experiential Education- Via Experientia e di ALP- Activating Leadership Potential; in ambito nazionale sono partner del Kamaleonte e responsabile del settore internazionale ricerca e innovazione. Sono convinta che l’intelligenza collettiva sia fonte di ispirazione e di crescita per l’individuo, motivo per cui la riflessione è lo strumento che prediligo per supportare lo sviluppo personale e professionale di gruppi e individui. Ho partecipato attivamente alla ricerca ed esplorazione delle connessioni e implicazioni tra la teoria delle intelligenze multiple di H. Gardner e lo sviluppo della leadership nell’apprendimento degli adulti. Ispirata dalla gestione del cambiamento attraverso la Teoria-U, ho sviluppato insieme a partner internazionali pratiche e attività per un approccio autentico e inclusivo nella leadership. Da un paio d’anni mi sono appassionata agli oli essenziali per favorire l’equilibrio interiore e il ben-essere emotivo mio e dei miei cari.

Attualmente vivo a Latina con mio marito e mio figlio, con i quali amo esplorare nuove mete e fare attività in natura. Entrambi sono per me fonte di ispirazione e crescita continua e con loro quotidianamente ci impegniamo per mettere in pratica l’arte del vivere in armonia con noi stessi, con gli altri e l’ambiente che ci circonda.

Credo fermamente che ognuno di noi abbia un potenziale che può essere autenticamente espresso nel momento in cui se ne ha consapevolezza. Questo è quello che mi motiva a fare ciò che faccio.

 

ESPERIENZE PRECEDENTI