Passeggiando in un campo o nel bosco, talvolta anche nelle vie della città ti sarà capitato di essere attratta da un profumo e di averlo seguito con il naso e lo sguardo, magari anche girando la testa per capire da dove viene quel profumo. Magari ti sarai soffermato per annusarlo più intensamente, godendoti la sensazione di piacere provocata. I profumi sono il modo che la natura utilizza per comunicare, per attrarre e per respingere, che sono le due attività principali del sistema immunitario.  I profumi sono il modo che la natura ha di proteggere sé stessa, sono il suo sistema immunitario.

Gli oli essenziali sono sostanze aromatiche che vengono estratte da piante, fiori ed erbe tramite distillazione a vapore o a pressione. Sono quelle molecole specifiche che danno il profumo alle piante e che ne costituiscono il suo sistema immunitario.  Queste molecole hanno la capacità di integrarsi con la bio-chimica del corpo umano, tramite l’olfatto oppure penetrando i pori della pelle oppure tramite la loro ingestione. E’ per questo che diamo attratti dai profumi e dai sapori e che questi hanno una influenza benefica sul nostro stato d’animo e sulla nostra salute in generale.

Gli oli essenziali, conosciuti dai tempi più antichi e oggetto oggi di un numero sempre più crescente di ricerche scientifiche dalle università più prestigiose e di laboratori indipendenti, sono oggi largamente utilizzati per i loro effetti fisico-emozionali. Sapientemente utilizzati sono un valido aiuto concreto per la sostenibilità del benessere psicofisico e sono facilmente integrabili nella abitudini quotidiane.

Gli oli essenziali di tipo CPTG (Certified Pure Therapeutic Grade) che noi utilizziamo e proponiamo hanno una purezza che deriva da diversi fattori:

  • coltivazione biologica nei luoghi in cui il prodotto è nel suo habitat migliore, in cui il microclima e la composizione del terreno permettono di avere un alta percentuale delle componenti chimiche principali che ne determinano la funzione specifica. Ad esempio la lavanda viene dalla Bulgaria dove la vicinanza con il Mar Nero permette di avere una lavanda con un alta percentuale di linealolo, il costituente chimico principale e responsabile dei famosi effetti della lavanda sul nostro corpo e le nostre emozioni.
  • distillazione a vapore o a pressione, senza ausilio di sostanze chimiche e direttamente sul posto di raccolta delle materie prime, per garantire che le proprietà officinali siano integre. La distillazione a vapore avviene in modo naturale e raggiunge una temperatura massima di 40 gradi. Per gli oli essenziali derivati dagli agrumi, si effettua la distillazione a pressione a freddo.
  • controlli effettuati da laboratori esterni indipendenti su tutta la produzione, che controllano non soltanto la presenza di eventuali metalli e altre sostanze nocive alla salute, ma anche che la composizione chimica rientri in un range predefinito per poter garantire l’utilizzo degli oli essenziali anche in contest terapeutici. I risultati delle analisi effettuate sono disponibili online, a garanzia della qualità e dei diritti dei consumatori.
  • accordi diretti con i produttori che permettono di avere una visione di lungo termine, da un lato creando stabilità del posto di lavoro equamente remunerato e anche la sostenibilità della produzione e della raccolta.
  • ricerca costante in cooperazione con istituti di ricerca per garantire suggerimenti di utilizzo adeguati e calibrati.

Garantiti dalla loro purezza, gli oli essenziali CPTG possono essere utilizzati in aromaticamente in diffusori a freddo o inalandoli direttamente dal flacone; topicamente tramite applicazione diretta sulla pelle in modo puro o diluiti, tramite l’utilizzo di prodotti di bellezza e di igiene a base di oli essenziali; internamente tramite la ingestione in capsule o aggiunti agli alimenti o all’acqua.

Per iniziare ad utilizzare da subito gli oli essenziali CPTG, puoi ordinarli nel nostro negozio online e riceverli direttamente a casa tua.